|
|
Ciao ragazzi volevo raccontarvi una storia...c'era una volta un ragazzino nell'estate 77 o 78, tutte le favole hanno date per approssimaziome, che una sera di luglio, ha la fortuna di assistere ad una tappa del cantagiro nel piccolo stadio di calcio della cittadina dove abita... a Pochi km dalla metropoli...la serata è piacevole e rompe la monotonia della provincia fatta ancora di poche tv a colori e ancor più pochi canali televisivi ...e nate da qualche anno le 'radio private'.. Che ,benedette comunque siano, fanno della musica leggera italiana e di un'altro grossissimo fenomeno...chiamato discomusic .. il centro del mondo ! ma ad un tratto ecco il lampo ! la folgorazione ! la benedizione ! finalmente la luce si accende attorno questo ragazzino che vede sente e capisce immediatamente che la verità,la realtà non e' solo quella ... il mondo non gira attorno solo ad alan sorrenti o barry white... ma c'è qualcosa di più ci sono altre realtà che ti danno brividi emozioni e scosse... come solo..cio che è stato timidamente pronunciato da un suo amichetto a scuola e aspirante batterista ...può fare.. neo nato.. caotico..devastante...affascinante..e assolutamente bello da divenire una droga... qualche accenno sui giornali , pochissima tv....(odeon..tutto quanto fa spettacolo...you know ? ) e qualcosa udito alla radio... passato forse per errore... Il PUNKROCK ! Viene ai suoi occhi svelato da una formazione presentata durante l'intervallo di una compassatissima e bacchettona gara canora...costituita nell'occasione da 4 elementi.. Udite udite i DECIBEL ! inutile dire è amore a prima vista..è una sorta di ubriacatura .. cantano tre canzoni.. e quello che gli rimane nelle orecchie è sufficiente.. che bello il lavaggio del cervello !...o peggio di cosi lsd ! gli cambia la vita chiede si imforma in un negozietto di dischi della sua cittadina e viene a sapere che questo gruppo, i decibel appunto o anche db.. piuttosto e ostentatamente fallico simbolo... hanno da poco inciso un lp 'PUNK'...( che il ragazzino riuscira' a comperare nei primi anni 80' in negozietto in via bligny...) ma il miracolo avviene poco tempo dopo... il ragazzino sta' seguendo alla tv su tmc..jocelyn e sophie,,nel programma kilometrico..un peu d'amour ...etc.. quando eccoli ! in tutto il loro splendore ... sono loro ... gli amati decibel ! il ragazzino non stà piu' nella pelle .. nella formazione piu' famosa e rimpianta eccoli ..i suoi idoli ! sono li stanno cantando INDIGESTIONEDISKO..cazzo ! ragazzi che pezzo ! Il tempo passa e la cultura si allarga w david bowie ...i ramones... gli stranglers.... pero' per quel ragazzino i decibel rimangono i decibel..e non si chiamano jhon billy o frankie...no hanno nomi italiani..cazzo è supersballoculturaribelle di casa nostra ! poi arriva san remo.. contessa ..vivo da re... un'lp che ha il sapore di un piccolo tesoro...le masse non li conoscono ma lui si.. il ragazzino assieme ad altri fidi amici..nelle sere d'inverno seduti in qualche soffitta...o sul sedile dell'auto del primo che ha il foglio rosa..bevono birra sognano il grande amore e un mondo migliore..e cantano sulle note urlate dallo stereo..cantano.. le sanno tutte a memoria vivo da re ... pernod... decibel...w il cardiobenzotal ed è bello cosi'....treni vanno e treni vengono...cambiano volti case e situazioni.... ci si scioglie.. e ci si dimentica...si cresce..snche quel ragazzino oggi 45enne.. vanta tutti i dischi dei decibe ! quelli che contano ovvio...più uno champagne molotov e un polvere..ma non ha dimenticato non può sono stati loro il suo motore.. quello che gli ha tenuto compagnia e lo ha fatto sperare immedesimarsi cambiare... proprio come si fa con gli idoli quelli d'oltreoceano con 2 h 1w euna y nel nome ... loro no erano nostri erano di milano eravamo un po' tutti noi... per questo ragazzi e per altro che tutto qui non ci sta'.... voglio finalmente dirvi grazie di essere stai ed essere ancora....grazie.... ENRICO..SILVIO..FULVIO..GIACOMO..scusate questo ragazzino di tanti anni fa se vi da del tu senza ritegno...ma oggi per me siete amici miei di ieri...e spero ancora di domani ..e oltre..long life music..long life decibel...
|
|
inviato il 28/11/2008 21:03:12 da
Pier Angelo Perazzi
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
Ciao
vorrei sapere se lp vivo da re è disponibile in cd, e se è possibile procurarselo.
Un saluto Giuseppe
|
|
inviato il 26/10/2008 18:59:17 da
Giuseppe Gaeta
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
|
Ciao giuseppe...si è disponibile..in cd...io l'ìho comperato 1 anno fa...non ricordo bene da chi mma un minimo di ricerca internet e lo trovi ciao,,auguri
|
|
inviato il 28/11/2008 21:08:10 da
P.A.Perazzi
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
Grandi Decibel! Sono un vostro fan di vecchia data e avendo i miei vinili molto logori vi chiedo: verranno mai pubblicati su cd gli album Punk e Novecento? Grazie!
|
|
inviato il 10/06/2008 15:52:28 da
Mario
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
Vorrei tanto lo spartito per pianola di Contessa qualcuno me lo può procurare? grazie
|
|
inviato il 03/06/2008 21:28:57 da
ANONIMO
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
Vorrei sapere che fine ha fatto enrico longhin componente della band anni 70 sono un suo amico d'armi car savona anni7879
|
|
inviato il 05/05/2008 18:00:44 da
Gabriele
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
|
Ha una pizzeria a porta romana...il Rouge dice che è una pizza molto buona!! ciao Gano - www.nuovoswing.com
|
|
inviato il 07/05/2008 11:23:40 da
Www.nuovoswing.com
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
|
Gano, Rouge mi ha detto che è Pino Mancini che ha la pizzeria in Porta Romana, ne sono quasi certo. Ma dato che ormai siamo tutti a rischio di Alzheimer, forse l'unica è andare a scoprire personalmente chi si cela dietro al bancone.
|
|
inviato il 07/05/2008 17:37:26 da
Fulvio
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
|
È Pino dietro al bancone
|
|
inviato il 15/10/2008 17:19:37 da
Mike
|
|
rispondi
|
|
|
|
|
|
Confermo cge la pizzeria in porta romana è di proprietà di pino mancini
|
|
inviato il 17/01/2012 16:00:08 da
Pier
|
|
rispondi
|
|
|
|